domenica 13 settembre 2009

PubMed :assignment 5


Nel vasto mondo di internet non poteva mancare un portale che accogliesse le numerose pubblicazioni mediche: PUBMED;questo nasce dall'esigenza di molti medici di avere uno scambio scientifico, accedendo ai lavori di altri colleghi, e offre a ciascun professionista della salute di essere visibile in rete con una breve scheda curricolare.

Personalmente ne avevo sentito parlare ma non ne avevo mai usufruito;trovo invece che per ragazzi come me che intraprendono lo studio della medicina sia uno strumento molto importante e soprattutto utile per chiarirsi dei dubbi,trovare risposta alle proprie curiosità e tenersi aggiornato sulle nuove scoperte e i nuovi articoli;infatti il sapere medico,come tutti gli altri saperi,è in continua evoluzione e perciò c'è la necessità di scambiarsi informazioni e restare al passo con i tempi.

Io ad esempio ho letto degli articoli riguardanti il mal di testa (dato che soffro spesso di emicrania) e ho trovato molte informazioni riguardanti le cause,le tipologie e i vari sintomi.

Il metodo di ricerca è molto simile a quello di qualsiasi altro portale di ricerca:basta digitare nell'apposito spazio la parola d'interesse e cliccare su "go";subito compaiono le varie fonti che sono davvero molto numerose e sopratutto pienamente attendibili.

Perciò,se avete dei dubbi riguardo qualche aspetto della medicina,cosa aspettate?consultate PUBMED..il link per accedervi è http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

E...buona navigazione!!

Nessun commento:

Posta un commento